Acli Donne

PASQUA E LE UOVA COLORATE

In passato era tradizione tingere le uova di rosso che è il colore associato alla Passione di Cristo. In realtà un’altra leggenda vuole che, quando Maria Maddalena andò dai discepoli per annunciargli la Resurrezione di Cristo, questi non credettero alle sue parole. Si narra che Pietro le disse: “Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse” e, per miracolo, le uova che Maria Maddalena recava nel…

Maggiori Informazioni

7 COMPORTAMENTI QUOTIDIANI

Ecco le sette regole da rispettare per difendere se stessi e gli altri dal rischio di contagio dal Coronavirus: 1 – Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol 2 – Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. 3 – Evita contatti ravvicinati mantenendo la distanza di…

Maggiori Informazioni

ANIMALI DOMESTICI E CARE GIVER

E se il vostro anziano non autosufficiente non riesce davvero più a svolgere le piccole attività per la cura dell’animale? Potremo chiedere alla care giver di aiutare il nostro anziano nell’accudimento del nostro amico animale. Questa attività avrà effetti positivi anche sulla relazione e il prendersi cura insieme, rafforza il legame empatico tra assistente familiare e assistito. Indubbiamente l’animale contribuisce…

Maggiori Informazioni

VIOLENZA DI GENERE

https://www.interno.gov.it/it/temi/sicurezza/violenza-genere E’ “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Così recita l’art. 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne Con l’espressione violenza di genere si indicano tutte quelle…

Maggiori Informazioni

CATCALLING

Catcalling, di origine inglese, nasce dalla fusione delle parole “cat” (gatto) e “calling” (chiamare) e non è altro che il malcostume di rivolgere apprezzamenti e molestie per strada a donne e ragazze a passeggio. Con la parola catcalling si indicano una serie di comportamenti sgradevoli generalmente indirizzati alle donne da parte di uomini sconosciuti. Si può trattare di fischi, strombazzamenti…

Maggiori Informazioni

PARLIAMO DI LIBRI

La nostra amica Irina, che ringraziamo,  ci ha inviato una mail in cui chiedeva se fosse possibile postare un libro che ha letto recentemente e volentieri pubblichiamo il suo consiglio per questo fine aprile e inizio maggio. Il libro a cura di Daniela Finocchi edizione SEB27 della collana Tamburi di Carta dal titolo: “lingua madre duemiladiciannove. Racconti di donne straniere…

Maggiori Informazioni